UNA STORIA COMPLICATA...

... che cercherò di raccontare in poche parole.
La storia di questo album risale all'invenzione di Grottango, la serie "ritrovata" che tutti ben conoscete. Il mitico FaGian mi chiese all'epoca di - ehmm - "ritrovare" la colonna sonora di quell'anime perduto. Accettai di buon grado e mi misi al lavoro, con l'aiuto del mitico Fagiano che non solo mi sosteneva incessantemente, ma dava anche un importante contributo artistico nel darmi indicazioni su quello che andava e quello che non andava, tanti spunti e consigli preziosi. Nelle intenzioni doveva essere una soundtrack in stile vecchio anime, un lavoro di ricerca divertente per me che lo affrontavo come uno stile nuovo.
Avrei potuto completare l'album nel giro di pochi mesi, con i tempi di realizzazione piuttosto rapidi che mi contraddistinguono, ma purtroppo proprio allora stava iniziando uno dei periodi più dolorosi della mia vita, trovandomi a dover accompagnare verso l'ultimo viaggio un membro della famiglia a cui volevo molto bene che una malattia orribile ci stava portando via. Registrai quella che doveva essere la colonna sonora di Grottango durante gli ultimi anni con questa persona e nel difficile - per molti motivi diversi - anno successivo.
Inutile dire che quella che doveva essere un'opera divertita e divertente finì invece col rappresentare i miei stati d'animo, per quanto abbia provato ad impedirlo. Il risultato fu un lavoro cupo e malinconico, con solo qualche sprazzo in stile vecchio anime, oltre che non particolarmente uniforme, dato il tempo lunghissimo che mi ci volle a completarla.


A conclusione dell'album vi furono poi alcuni malintesi, inutile parlarne qui, che portarono a far si che non potesse più essere quello per cui era stato concepito, ovvero la soundtrack di Grottango.
Piuttosto sfiancato, stavo già pensando a come e dove riciclare i vari pezzi negli altri album che avevo in cantiere, quando il sempre più mitico FaGian mi disse di non farlo, ed in un modo molto convincente: mi inviò, infatti, dei disegni per la copertina che rappresentavano un nuovo, bellissimo robot da lui appositamente inventato, lo splendido Moonblade!!
Oltre ad esserne profondamente toccato, ne fui anche esaltato, e mi misi così di nuovo al lavoro per rimasterizzare i brani e rieseguire quelli che incorporavano qui e là la sigla (bellissima, tra l'altro) di Grottango eseguita dai Bishoonen.
Insomma, grazie ai magnifici disegni del Fagiano, l'album arrivò infine ad essere completato. Data la sua storia travagliata ed il fatto che alla fine non è quasi per nulla rappresentativo della musica che faccio normalmente, non mi andava però di metterlo in vendita come i miei altri CD (se cliccate su "Home page" in cima alla pagina li troverete sul mio sito), ho quindi deciso di rendere l'album disponibile per il download gratuito come MP3. Più sotto troverete infatti i link per scaricare l'album intero come file zip, nonchè i file per stamparvi la copertina (su carta fotografica, please, i disegni valgono più dell'album!) e l'etichetta del CD.




E finalmente, dopo tutta 'sta pappardella, eccovi i link per scaricare il tutto:

Per scaricare l'album come file WAV (qualità CD), inclusi copertina, trading cards e cartolina, cliccate QUI

Per scaricare l'album come file MP3 (320 kbps), inclusi copertina, trading cards e cartolina, cliccate QUI




Che altro dirvi? Se ci trovate almeno una traccia che vi fa stare bene o che vi dà qualche emozione, allora sarà valsa la pena (e benedetto sia il Fagiano! :)

Abbraccio,
Mac